Anche in contesti estremi è possibile abilitare la convergenza IT/OT e creare nuovo valore in piena sicurezza. Lo ha dimostrato Cisco con l’ecosistema dei partner e delle aziende che gestiscono la funivia Faloria a Cortina d’Ampezzo e la funivia Buisson-Chamois in Valle D’Aosta, grazie a tecnologie wireless ad altissima affidabilità.
Entrambi i progetti sono partiti dalla necessità di effettuare un revamping dei sistemi tecnologici a bordo delle funivie, adottando soluzioni digitali innovative come telecamere e access point, così da poter disporre di comunicazioni audio/video/dati bidirezionali, oltre che di servizi aggiuntivi come il Wi-Fi, migliorando il livello di user experience.
La sfida principale è stata superare le limitazioni di banda trasmissiva, essenziale per la trasmissione in tempo reale di informazioni critiche tra la vettura e la stazione di terra per la sicurezza dei passeggeri, ma anche a supportare le innovazioni previste e le implementazioni future.
Per ovviare a questo ostacolo, sono state implementate le soluzioni Cisco Ultra-Reliable Wireless Backhaul (URWB), per le quali sono state ottenute certificazioni per il mondo Railways, garantendo un’elevata affidabilità e resilienza negli ambienti montani soggetti, tra gli altri fenomeni, a temperature estreme.
Il progetto non si è limitato al revamping tecnologico ma ha aperto la strada all’integrazione di nuove componenti, come la piattaforma di supervisione CyberVision per la sicurezza OT e all’introduzione di servizi aggiuntivi come musica a bordo, monitor smart per comunicazioni di marketing via streaming e informazioni sullo stato delle piste.
La convergenza IT/OT è stata un aspetto centrale, che ha permesso di affrontare le sfide di sicurezza con l’ottenimento dell’approvazione ministeriale attraverso un sistema di accesso sicuro ai sistemi IT conforme alla direttiva NIS 2.
Per maggiori dettagli, rimandiamo alla lettura dell’articolo su Internet4Things.