Oggi la sostenibilità è diventata una priorità per molte aziende e il Gruppo Cosentino non fa eccezione. L’azienda spagnola rinomata in tutto il globo per le superfici innovative e sostenibili per l’architettura e il design ha adottato la sostenibilità come pilastro centrale della sua filosofia aziendale, estendendo l’impegno dalla produzione all’infrastruttura IT. Una partnership strategica con Cisco ha permesso non solo di modernizzare la gestione delle reti aziendali, ma anche di adottare un modello di economia circolare.
Invece di possedere l’attrezzatura IT in modo permanente, Cosentino ha optato per un accordo di pagamento triennale con Cisco attraverso il programma Cisco Green Pay. Al termine del contratto, Cisco si impegna a rinnovare, riciclare o riutilizzare le apparecchiature, garantendo che l’infrastruttura IT rimanga all’avanguardia sia in termini di sicurezza che affidabilità.
Un approccio altamente innovativo che ha portato a una drastica riduzione dei rifiuti e ha eliminato l’obsolescenza delle attrezzature. Oltre all’impatto positivo sul budget aziendale complessivo.
Cosentino ha anche implementato soluzioni gestite Cisco SD-WAN e di sicurezza di rete, consentendo al team IT di concentrarsi sull’innovazione tecnologica anziché sulla manutenzione ordinaria. Questo ha reso l’azienda più agile e in grado di affrontare le sfide legate alla pandemia, consentendo una comunicazione e collaborazione più efficienti in tutto il globo.
I rischi di interruzione delle operazioni si sono ridotti in modo significativo e l’azienda è riuscita a premere l’acceleratore verso un futuro votato all’ambiente e alla reddittività. Cosentino è ora pronta ad estendere questo approccio IT circolare agli Stati Uniti, dimostrando che la sostenibilità può essere un valore fondamentale per il successo aziendale.
Per saperne di più, invitiamo alla lettura della case history che abbiamo raccontato su ESG360.