Nelle scorse settimane abbiamo organizzato un interessante webinar dal titolo “La digital Factory è già qui: oltre industry 4.0 verso fabbriche intelligenti, connesse e sicure”.
Un evento online, nel quale si è cercato di comprendere, aiutandosi con esempi concreti, come la trasformazione del manifatturiero richieda un approccio sistemico, graduale, definito, a partire dalle reti convergenti, che possono interconnettere in sicurezza macchine e sistemi produttivi.
Tre i relatori, nel corso di questo webinar: Marco Perona, Professore Ordinario, Laboratorio RISE Università degli Studi di Brescia, che da anni lavora sulla Digital Transformation e l’Industry 4.0, a Michele Dalmazzoni, Collaboration & Industry Digitisation Leader, Cisco EMEAR e a Livio Bonatti, Network Infrastructure Manager, Marcegaglia, il cui ruolo è stato quello di corroborare, con l’esempio concreto di quanto si è fatto e si sta facendo in Marcegaglia, quanto esposto da Perona e Dalmazzoni.
Con loro abbiamo lavorato su tre temi chiave:
- Quali sono i passi necessari per pianificare e implementare la fabbrica del futuro?
- Qual è il valore di business di una fabbrica connessa?
- Dalla rete di fabbrica alla rete di macchina: come interconnettere macchine e sistemi produttivi senza compromettere la sicurezza?