Funivie, porti, parchi eolici offshore, snodi stradali e ferroviari, centri logistici e magazzini, gasdotti, parchi divertimento.
Parliamo di mondi diversi.
Settori industriali e applicativi diversi.
Con una necessità in comune: disporre di infrastrutture di comunicazione altamente affidabili, che garantiscano flussi di dati costanti, persino in contesti difficili.
Che si tratti di una funivia, di un centro logistico o di una installazione in mezzo al mare, è fondamentale disporre di una tecnologia e di una infrastruttura in grado di connettere asset in movimento, raccogliere dati dai sensori di bordo, oppure di estendere la rete anche là dove non è fattibile o conveniente ricorrere alla fibra tradizionale.
L’importanza delle Ultra Reliable Wireless Network
È qui, in quelli che definiamo contesti estremi, che il wireless, e nello specifico le Ultra Reliable Wireless Network, combinate con le tecnologie IoT esprimono tutte le loro potenzialità, garantendo un efficace scambio di dati, grazie a velocità di trasmissione elevate, basse latenze, alta disponibilità e nessuna perdita di pacchetti.
Sono requisiti irrinunciabili, perché da questa affidabilità dipendono non solo l’operatività di un impianto o di una struttura, ma anche la sicurezza dei lavoratori, quella dei passeggeri o degli utenti, e l’integrità stessa degli asset.
Contesti estremi, li abbiamo definiti, ma non certo rari.
Sono molte le situazioni nelle quali l’affidabilità nella trasmissione dei dati è requisito indispensabile e nei quali la combinazione di tecnologie IoT e wireless rappresentano la soluzione ottimale non solo per il monitoraggio degli asset, ma anche per abilitare servizi di assistenza, manutenzione, messa in sicurezza.
Appuntamento il 27 giugno con il secondo Digital Talk
Sono questi i temi che affronteremo il prossimo 27 giugno dalle 12 alle 13, in occasione del Digital Talk dal titolo: “Reti affidabili in contesti estremi: wireless e IoT come abilitatori di servizi innovativi”.
Insieme a Mattia Cerutti, Direttore Operativo, IoT Lab del Politecnico di Milano, Marco Tagliabue, Leader Sales Specialist IoT, Cisco EMEA South e Marco Stangalino, Sales Specialist IoT, Cisco partendo da casi reali, l’impatto di queste due leve tecnologiche sull’operatività, l’affidabilità e la sicurezza delle imprese, evidenziando come i contesti e gli scenari nei quali il combinato disposto di IoT e tecnologie wireless è in grado di “fare la differenza” siano sempre più frequenti e diffusi.