In un momento di profonda trasformazione qual è quello che stiamo vivendo, è bello pensare alle imprese come a degli organismi viventi, dinamici, in grado di reagire positivamente ai cambiamenti e agli stimoli che il mercato e gli utenti propongono.
È questa la visione proposta da Cisco, che sottolinea come la tecnologia stia cambiando profondamente il modo di fare impresa e come nessuna tecnologia viva “per se stessa”, ma, esattamente come accade nel corpo umano, perché le singole parti funzionino è importante che tutto sia legato e connesso, che tutto sia integrato, che tutto insista su un’unica rete.

È un cambio di paradigma importante, che risponde al nuovo contesto, fatto di tempi e spazi dilatati, di nuovi “territori”, di nuovi processi, di un nuovo modo di essere e fare impresa.

Ma quali sono gli elementi che costituiscono l’organismo vivente di una azienda?
Cisco ne ha identificati cinque: il sistema nervoso, il sistema immunitario, il cuore, i muscoli e lo scheletro.
Vediamoli in dettaglio.

Il sistema nervoso: focus sulla connettività

Il sistema nervoso centrale di una azienda è rappresentato dalla connettività. È la connettività che favorisce l’accesso alle informazioni e abilita dipendenti e collaboratori a lavorare in qualunque luogo, condividendo dati e flussi di lavoro in modo più rapido ed efficiente.
Per dar vita un sistema nervoso centrale in grado di supportare le sfide delle nuove imprese, nelle quali cresce esponenzialmente il numero di utenti e di oggetti connessi, servono investimenti IT orientati alla realizzazione di una rete veloce, affidabile, flessibile, in grado di evolvere, sia in termini di dimensioni che di funzionalità. E per realizzarla servono switch e router, deputati alla circolazione dei dati sia all’interno della stessa rete, sia tra reti diverse. Switch e router sono dunque dispositivi critici, dai quali dipendono produttività, sicurezza, qualità dei servizi, costi operativi. Non a caso Cisco evidenzia come i propri switch consentano di ridurre fino al 75% il numero di ore di lavoro necessarie per i test e le attività di configurazione.

Il sistema immunitario: focus sulla sicurezza

Le nuove imprese hanno tempi e spazi dilatati, abbiamo detto. In altre parole, le aziende digitali e connesse finiscono per essere maggiormente esposte alle offensive esterne. In parallelo, abbiamo assistito in questi anni a un significativo aumento nella sofisticazione delle minacce stesse, che indirizzano ormai aziende di tutte le dimensioni, con pesanti conseguenze sulla loro operatività, sulla loro immagine, sui loro bilanci.
Per questo motivo, sottolinea ancora Cisco, è importante proteggere tutto il perimetro della rete, con firewall, software antivirus e antimalware, controllo degli accessi, reattività agli attacchi, senza trascurare l’aspetto fondamentale della formazione, che aiuti dipendenti e collaboratori a muoversi nel nuovo contesto con maggiore consapevolezza.

Il cuore: focus sulla collaborazione

Proprio le persone – i dipendenti, i collaboratori – rappresentano nella visione di Cisco il cuore di un’azienda che sempre più si configura come organizzazione complessa, nella quale il lavoro del singolo deve integrarsi con quello del team o dei team nei quali è inserito. Si parla di lavoro agile, di lavoro ubiquo, di una diversa organizzazione di flussi e processi che migliora la produttività aziendali, con evidenti benefici anche a livello di performance finanziarie.
A supporto di questa nuova necessità – perché di necessità si tratta – Cisco ha sviluppato un portafoglio di soluzioni, come Webex Teams, che rappresentano un vero e proprio sistema di comunicazione integrata. Si supera l’obbligo della presenza fisica di tutti gli attori di un progetto, sostituendolo con un incontro in video, con risparmi di tempi e costi a beneficio di produttività ed efficienza.

Muscoli e scheletro: focus sull’innovazione

Il processo di trasformazione delle imprese è così radicale che nell’arco dei prossimi tre anni molte aziende si troveranno a ripensare o a ridefinire i propri prodotti, i propri servizi e ancor di più i propri modelli di business. L’IT in generale e il cloud in particolare sono le leve tecnologiche in grado di abilitare i percorsi di innovazione e trasformazione. Per questo serve una infrastruttura integrata, che per Cisco rappresenta dunque lo scheletro e i muscoli di un’azienda. Disporre di scheletro e muscoli, nella visione di Cisco, significa disporre di infrastruttura e strumenti che consentano di connettere, proteggere e comunicare in modo efficace, ricorrendo, dove serva, anche a strumenti di supporto finanziario, come leasing o finanziamenti.
In questo, Cisco supporta i propri clienti con strumenti che consentono di semplificare i pagamenti, limitare le spese iniziali, utilizzare formule di abbonamento unificato per hardware, software e servizi: l’obiettivo è aiutare le imprese ad accelerare i loro percorsi di innovazione, soprattutto nelle fasi di messa a terra della tecnologia, così da potersi concentrare sul proprio core business.

Immagine da www.wikipedia.org