Quali sono gli elementi su cui intervenire per un efficace percorso di trasformazione digitale del manifatturiero? In che modo i prodotti intelligenti possono modificare lo scenario competitivo? Quali tecnologie implementare per aziende e prodotti connessi? Perché la sicurezza delle reti industriali è fondamentale?
Sono questi i temi affrontati in dettaglio in un white paper dal titolo “La trasformazione digitale nel manufacturing: dalle tecnologie ai casi concreti“, un vero e proprio viaggio lungo le tappe da percorrere per accogliere e mettere a valore l’evoluzione del manifatturiero.
Il whitepaper parte da una analisi del mercato manifatturiero in Italia e mette in evidenza come il digitale – e nello specifico le piattaforme digitali in cloud – rappresentino la risposta corretta sia per garantire l’operatività delle persone e dei team in situazioni di smart working, sia per abilitare attività di manutenzione e assistenza remota in quei contesti nei quali non è possibile ricorrere a squadre di tecnici esterni.
Anche alla luce della recente emergenza dovuta a COVID-19, emerge dal paper come l’Italia abbia fatto da apripista anche nell’implementazione di nuove best practice indirizzate a scuole, imprese, enti pubblici e sanitari.
Dalla situazione di emergenza sono nate nuove opportunità: anche le imprese, prima marginalmente sfiorate dal digitale, vi ci sono avvicinate scoprendo benefici che non sono e non saranno temporanei, ma diventano il “new normal” anche per il futuro.
Immagine fornita da Shutterstock.