In questi mesi, abbiamo avuto più volte occasione di raccontare, riportando la voce dei protagonisti, la case history relativa all’importante progetto di digital transformation in ottica Industria 4.0 e Impresa 4.0 realizzato in Fluid-o-Tech.
Fluid-o-Tech è un’azienda che ha oltre 70 anni di storia alle spalle ed è specializzata nella realizzazione di pompe meccaniche.
Per poter rimanere competitiva non solo sul mercato nazionale ma anche e soprattutto sui mercati internazionali nei quali da tempo opera, Fluid-o-Tech ha avviato un percorso di trasformazione del proprio modo di operare, in collaborazione con Cisco.
I punti salienti della collaborazione tra Cisco e Fluid-o-Tech
Il percorso è partito dalla realizzazione delle reti di fabbrica, con l’obiettivo di connettere non solo ogni punto sugli impianti, ma anche i robot e i dispositivi indossabili utilizzati dagli operatori.
Tutti i dati raccolti sugli impianti, sui macchinari, direttamente dagli operai in campo diventano informazioni utili per prendere decisioni informate a supporto del business.
Tutto questo si completa con l’utilizzo delle soluzioni di collaboration di Cisco, da Cisco Webex Teams a Cisco Webex Board.
La case history in un video
In questo video, Diego Andreis, managing director della società, Umberto Canali, Chief Operation Officer, e Ivan Basso, CIO, raccontano il progetto e gli asset che lo caratterizzano.