Non poteva che partire da Torino, capitale italiana dell’auto e città vocata alla ricerca e all’innovazione, il nuovo Smart Mobility Corporate Club. Nato dall’iniziativa di Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla frontiera dell’innovazione, in collaborazione con Cisco, Fca e Iren, si propone di consolidare un ecosistema di innovazione dedicato alla Smart Mobility, fornendo alle imprese interessate servizi esclusivi e lavorando in sinergia per lo sviluppo di nuovi progetti sostenendo le migliori start up italiane e internazionali del settore.
In virtù della collaborazione sottoscritta, attraverso Smart Mobility Corporate Club, sarà Intesa Sanpaolo Innovation Center a garantire a Cisco, FCA e Iren un insieme di servizi specifici, che vanno dalle ricerche dedicate e mirate sulle tendenze in atto su alcuni fronti caldi dell’innovazione, come technology media & telecommunications, automotive ed energy agli aggiornamenti di nuovo mirati e su misura sulle tecnologie di frontiera, dall’accesso a canali di partner internazionali ai contatti con le startup finaliste dei programmi di selezione e accelerazione come quello di Techstars, l’acceleratore americano che sempre a Torino ha scelto di stabilire la propria base europea per le attività sulla smart mobility.
Il programma di supporto include anche la possibilità di prendere parte a eventi o tech tour di carattere internazionale, nel corso dei quali incontrare anche possibili partner tecnologici e imprese dell’ecosistema.
Si tratta a tutti gli effetti di una iniziativa di ecosistema, come sottolinea nella nota ufficiale che accompagna l’annuncio Guido de Vecchi, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Innovation Center. Obiettivo è infatti facilitare il dialogo e la collaborazione tra le imprese di tre comparti chiave per la mobility: tech, energy, automotive. E l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo assume in questa partita il ruolo di abilitatore e facilitatore.
Da parte sua, Cisco ritiene che il progetto abbia nel proprio DNA quel concetto di co-innovation che da tempo rappresenta uno dei propri principi guida e dal quale nascono opportunità rilevanti per cittadini, imprese, comunità.
Per altro, proprio il tema della mobilità intelligente, o della smart mobility, rientra nel percorso Digitaliani, lanciato ormai quattro anni fa dalla stessa Cisco nel nostro Paese.
Analogamente, per Fiat Chrysler Automobiles l’ingresso nello Smart Mobility Corporate Club rappresenta un’opportunità per sviluppare rapidamente nuovi progetti in collaborazione con giovani talenti.
Infine, anche per Iren il progetto è in linea con gli obiettivi di accelerazione nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità, un ambito nel quale la società sta investendo con le proprie soluzioni Iren-Go con il programma di corporate venture capital Iren-Up.
Immagine fornita da Shutterstock.