Di innovazione nel mondo manifatturiero parliamo da molti anni e in modo particolare fin da quando nel 2016 fu varato il primo Piano Nazionale Industria 4.0, diventato, nel tempo, Impresa 4.0 fino alla declinazione in Transizione 4.0.
Di innovazione nel manifatturiero si parla anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nel quale oltre 24 miliardi di euro sono destinati proprio alla promozione e alla digitalizzazione del sistema produttivo.
Eppure, in questi ultimi 5 anni, molti sono i progetti che, una volta avviati, si sono arenati spesso subito dopo il POC, a volte per mancanza di convinzione, più spesso per mancanza di competenze e risorse.
Tra gli ostacoli che le imprese incontrano sulla loro strada, sicuramente uno dei più rilevanti è rappresentato dalla difficoltà di far dialogare tra loro macchine e sistemi diversi, basate su sistemi operativi differenti e che comunicano secondo protocolli diversi.
Per non parlare della difficoltà di realizzare una infrastruttura in grado di scalare dalla prima implementazione, fino a coprire tutte le esigenze dell’impresa.
Per rispondere a questi bisogni, che se non soddisfatti rischiano di diventare un vero e proprio freno ai progetti di innovazione nel manifatturiero, si comincia a ragionare in logica di ecosistema: attori diversi mettono a fattor comune le loro specifiche competenze, realizzando soluzioni che coprano e abbraccino tutte le componenti dell’infrastruttura di una connected factory.
VIC – Vodafone Industrial Connect: una soluzione di ecosistema
È con questo obiettivo che hanno unito le loro forze tre realtà come Cisco, Alleantia e Vodafone Business, per dare vita a una proposition di connettività industriale, pensato per le imprese del mondo manufatturiero.
Una soluzione end-to-end, proposta in modalità as a service, in grado di far dialogare tutte le componenti dell’infrastruttura di un ambiente industriale.
Che cosa è Vodafone Industrial Connect
La soluzione sviluppata congiuntamente da quello che può a buon titolo essere definito un vero e proprio ecosistema di partner si chiama Vodafone Industrial Connect e può essere definita come una soluzione IoT chiavi i mano che supporta le imprese del manifatturiero non solo nel percorso di digitalizzazione dei loro impianti di produzione, anche di non recente realizzazione, ma anche nelle fasi di monitoraggio in tempo reale dei dati in ingresso e in uscita, al fine di ottenere una visione completa sul funzionamento e sullo stato dei singoli macchinari e delle linee nel loro insieme. Informazioni, va da sé, preziosissime per attivare processi decisionali utili sia all’ottimizzazione dell’esistente, sia alla pianificazione dello sviluppo.
Benefici anche in termini di impatto ambientale
VIC (Vodafone Industrial Connect) è di fatto il frutto di una collaborazione strategica da tempo in essere tra i tre attori che lo hanno sviluppato e nasce dalla volontà di unire competenze diverse per supportare effettivamente le imprese, qualunque sia il settore e qualunque sia la loro dimensione, in un percorso di trasformazione non più procrastinabile.
Proprio la disponibilità costante di dati relativi al funzionamento delle macchine, abilitata dall’Industrial Internet of Things, è la chiave per tenere sotto controllo tutte le fasi del ciclo produttivo e abilita un approccio data-driven alla produzione, riducendo malfunzionamenti, guasti e fermi di produzione e ottimizzando i processi produttivi, con benefici evidenti anche in termini di efficientamento energetico, diminuzione dello scarto industriale, riduzione dell’impatto ambientale complessivo.
Come funziona VIC.
VIC (Vodafone Industrial Connect) unisce in una soluzione integrata la componente hardware di Cisco, la componente software di Alleantia, che rende disponibili oltre 5000 driver per macchinari e sensori industriali e favorisce la piena convergenza tra macchinari e sistemi informativi, anche in Cloud, secondo una logica “Digital Twin as a Service”, e i servizi Vodafone Business: i dati raccolti dal campo vengono elaborati e inviati alla piattaforma cloud IoT sfruttando la connettività mobile Vodafone, per essere resi disponibili al cliente, grazie a una interfaccia web intuitiva, per l’analisi della reportistica che ne deriva.
Una prima referenza per Vodafone Industrial Connect
Per VIC i tre partner hanno già una referenza interessante: Intergroup, azienda di logistica integrata che si occupa di trasporti nazionali e internazionali, servizi logistici nei terminal portuali di Oristano, di Roma e del Lazio (Gaeta e Civitavecchia), servizi di packaging e di distribuzione di materie prime in tutta Italia con sette piattaforme distributive, la ha scelta infatti per implementarla sulle linee di confezionamento, con l’obiettivo di raccogliere i dati degli impianti e poter così pianificare e controllare la produzione in tempo reale.