La rapida ascesa dello Smart Manufacturing richiede collaborazione tra attori diversi per permettere agli attori del mondo industriale di beneficiare di tutte le possibili opportunità. Con questo spirito Vem Sistemi e Cisco parteciperanno insieme a MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera che si terrà dal 28 al 30 marzo 2019 presso la Fiera di Parma.
In particolare le due aziende saranno presenti a MECSPE all’interno del settore dedicato alla Fabbrica Digitale, proponendo ai visitatori le soluzioni sviluppate congiuntamente attraverso una serie di demo live. Ad esempio, sul fronte della Connected Factory, i due attori sono impegnati a riprogettare le rete industriale per garantire una comunicazione robusta e affidabile, attraverso la combinazione di soluzioni hardware e software. Tra queste ultime, ad esempio, c’è CISCO ISE, che gestisce e controlla l’accesso di ogni dispositivo che intenda connettersi alla rete grazie policy di autenticazione progettate ad hoc. In ambito Connected Machine l’interesse è concentrato soprattutto nel monitoraggio dello stato di salute e delle performance degli impianti industriali: la combinazione di Edge Gateway locali, interfacciati con PLC e sensori di campo, garantisce l’acquisizione real-time dati grezzi dalle macchine, pronti per essere rielaborati dal sistema IT di controllo centralizzato Cloud o locale.
Una “rete cuscinetto” per le comunicazioni tra IT e OT
A livello di sicurezza, l’approccio di Cisco e Vem Sistemi prevede la costituzione di una sorta di “rete cuscinetto”, la Industrial DMZ, per controllare e filtra i flussi di comunicazione tra le reti IT e OT. Un’ulteriore novità frutto della collaborazione tra i due attori è l’attenzione alla Industrial Collaboration, attraverso l’introduzione in fabbrica di tecnologie collaborative tradizionalmente progettate per agevolare lo smart working. Il riferimento è, in particolare a CISCO Webex Teams che, installato sui dispositivi mobili in dotazione sul campo, rende possibile ricevere in tempo reale il supporto di un manutentore esperto da remoto, nonchè inquadrare a video i componenti per cui si necessita assistenza e collaborare per ripristinare l’operatività dell’impianto.