Nuovi dettagli riguardo la strategia “Internet for the Future” avviata da Cisco, una nuova internet in grado di spingere l’innovazione digitale oltre i limiti economici, prestazionali e di consumo energetico dell’infrastruttura attuale. Diverse sono le tecnologie all’avanguardia offerte dalla società per spianare la strada agli sviluppatori di tutto il mondo e da cui creare applicazioni e servizi innovativi.
Cisco Silicon OneTM è un’architettura di componenti in silicio che può essere utilizzata in qualsiasi punto della rete e modello di prodotto; un chip unificato e programmabile che consentirà agli operatori di rete di ridurre i costi operativi e il time-to-market per i nuovi servizi.
La nuova serie Cisco 8000 è la più potente gamma di router “carrier class” creata con Silicon One e il nuovo sistema operativo IOS XR7 e che si propone di ridurre i costi di realizzazione e gestione di reti di grandi dimensioni pensate per applicazioni e servizi digitali quali 5G, video e cloud.
Poi, nuovi modelli di consumo flessibili che consentono ai clienti di usufruire di queste innovazioni software ed hardware in modalità nuove e che meglio si adattano alle loro esigenze di business.
“L’innovazione richiede investimenti mirati, il team giusto e una cultura che valorizza l’immaginazione”, ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco. “Ci stiamo dedicando alla trasformazione del settore per costruire una nuova Internet per l’era 5G. Le nostre ultime soluzioni in silicio, in componenti ottici e software rappresentano l’innovazione costante che forniamo ai nostri clienti per stare al passo con i tempi e per creare nuove esperienze innovative per i loro clienti e utenti finali per i decenni a venire”.
Componenti in silicio, ottici e software: le leve per l’Internet del Futuro
Negli ultimi cinque anni, Cisco ha perseguito una strategia di sviluppo tecnologico volta alla creazione dell’internet di cui i clienti avranno bisogno per il futuro e per il successo della loro attività in un mondo digitale avanzato. Infatti, nel prossimo decennio si vivranno esperienze digitali abilitate da realtà virtuale e aumentata, streaming 16K, AI, 5G, 10G, quantum computing, cybersecurity adattiva e predittiva, IOT intelligente. Tutte applicazioni che porteranno il grado di complessità al di là delle capacità supportate dall’attuale infrastruttura internet.
Quando la trasformazione digitale sarà tale da rendere inadeguata l’infrastruttura attuale, Cisco interverrà con una nuova generazione di infrastrutture internet combinando l’architettura in silicio con le soluzioni ottiche di prossima generazione. Oltre a cambiare il modo in cui internet sarà realizzata per supportare le esigenze delle future applicazioni digitali, Cisco permetterà ai clienti di operare con reti più semplici, automatizzate ed economiche.
“Spingere i confini dell’innovazione al livello successivo è fondamentale per il futuro e crediamo che il silicio, l’ottica e il software siano le leve tecnologiche che ci consentiranno di raggiungere questo risultato”, ha dichiarato David Goeckeler, Executive Vice President e General Manager del Networking and Security Business di Cisco. “La strategia tecnologica di Cisco non riguarda la prossima generazione di una singola area di prodotto. Abbiamo trascorso gli ultimi anni investendo in intere categorie tecnologiche indipendenti che crediamo convergeranno in futuro e che ci permetteranno di risolvere i problemi più difficili, che rischiano di intaccare il progresso dell’innovazione digitale”.
Cisco Silicon One per ridurre i costi operativi e il time-to-market dei servizi
La base del portafoglio di routing di Cisco, con prestazioni a breve termine fino a 25 Terabit al secondo (Tbps). Il primo chip di rete del settore progettato per essere universalmente adattabile a tutti i Service Providers ed ai Web Scalers. Il primo modello è Cisco Silicon One Q100, che supera la soglia del routing a 10 Tbps in termini di larghezza di banda senza sacrificare la programmabilità, il buffering, l’efficienza energetica, la scalabilità o la flessibilità delle funzioni.
Al posto di utilizzare in una rete più tipi di chip con capacità diverse che rendono lunga e costosa l’implementazione di nuove funzionalità e lo svolgimento di test, un chip unificato e programmabile consentirà agli operatori di rete di ridurre notevolmente i costi operativi e il time-to-market per i nuovi servizi.
“Facebook è stato un grande sostenitore della disaggregazione della rete e degli ecosistemi aperti, lanciando iniziative come l’Open Compute Project e il Telecom Infrastructure Project per trasformare il settore del networking”, ha dichiarato Najam Ahmad, Vice Presidente, Network Engineering di Facebook. “La nuova architettura Silicon One di Cisco è in linea con questa visione, e siamo convinti che tale modello offra agli operatori di rete diverse opzioni flessibili attraverso un approccio disaggregato”.
La nuova Serie Cisco 8000 per prestazioni di rete di alta portata
Una nuova serie di router creata con Cisco Silicon One Q100 per aiutare i fornitori di servizi e le aziende web-scale a ridurre i costi di realizzazione e gestione di reti di ampia portata per l’era del 5G, dell’AI e dell’IOT.
Una delle caratteristiche principali è la capacità di offrire una maggiore cybersecurity con tecnologia “Trustworthy” altamente affidabile ed integrata per una visibilità in tempo reale dei livelli di affidabilità nell’infrastruttura critica.
Cisco sta collaborando con un gruppo di clienti su trial della Serie Cisco 8000. Saudi Telecom (STC), il principale fornitore di servizi di telecomunicazione in Medio Oriente e Nord Africa, è il primo cliente ad aver adottato questa nuova tecnologia. Sono inoltre in corso delle trial con Comcast e NTTCom.
Ottiche affidabili e di qualità, fotonica integrata nel silicio per semplificare le attività di rete
Cisco sta investendo molto nelle tecnologie ottiche e in sicilio perché solo continui progressi in queste aree consentiranno di creare la nuova Internet in grado di supportare la futura innovazione digitale.
Con l’aumento delle velocità per porta da 100G a 400G e oltre, la tecnologia ottica incide sempre più sui costi di realizzazione e gestione dell’infrastruttura internet. A fronte dell’incremento delle velocità per porta di router e switch, attraverso il programma di qualificazione, Cisco renderà le sue ottiche conformi agli standard di affidabilità e qualità del settore e operative in host Cisco e non-Cisco.
Inoltre, con il progredire del silicio e della fotonica integrata nel silicio, le funzionalità che venivano distribuite in soluzioni separate basate su chassis saranno disponibili in modalità “pluggable”. Questa transizione presenta vantaggi per gli operatori di rete in termini di semplicità operativa. Cisco sta investendo in tecnologie fotoniche integrate nel silicio per effettuare transizioni architetturali nelle reti di data center e di service provider, per ridurre i costi, i consumi energetici e lo spazio e semplificare le attività di rete.
Cambiare le economie di Internet con modelli di business flessibili
Cisco ha infine annunciato l’intenzione di offrire nuove opzioni di acquisto in primis per il portafoglio Cisco Optics, seguito dalla disaggregazione del software Cisco IOS-XR e includendo Cisco Silicon One. Un modello adattabile che offre ai clienti la scelta di componenti, white box o sistemi integrati per la creazione delle loro reti. Un approccio che si adatta alla natura evolutiva degli operatori che selezionano elementi tecnologici disaggregati o aggregati per il loro buildout e che crea nuove economie di Internet per fornire un valore commerciale significativo.