Il Piano Industria 4.0 lanciato a inizio anno dal Governo è pronto a entrare in una nuova fase. Gli incentivi fiscali hanno centrato l’obiettivo di dare una scossa agli investimenti, come dimostrato dai dati elencati dal ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, in occasione del primo giro di boa: su tutti gli ordinativi sul mercato interno dei beni strumentali con tassi di crescita che hanno raggiunto nel primo semestre l’11,6 per cento e l’aumento del numero di imprese che incrementeranno la spesa R&S nei prossimi mesi.
Due invece le note negative: venture capital da un lato e formazione dall’altro. Quest’ultimo ambito in particolare sarà quello in cui il piano nazionale concentrerà maggiormente i prossimi sforzi, coinvolgendo Miur e ministero del Lavoro più di quanto fatto finora.
In arrivo c’è infatti un pacchetto di misure sul Lavoro 4.0, che includerà incentivi alla formazione on the job, all’interno dei posti di lavoro. L’altra grande sfida sarà far partire bene e prima possibile i competence center […]