Quando si parla di Internet of Things si tende a fare distinzione tra due grandi ambiti applicativi: da un lato l’applicazione della connettività Internet a tutti gli oggetti di uso quotidiano, dagli smart POS alle smart TV, dai termostati alle implementazioni nell’ambito automotive, dall’altro le applicazioni destinate al mondo industriale, identificate con l’Industrial Internet of Things, che prevedono la connessione dei macchinari presenti all’interno di uno stabilimento industriale, così da ottenere dati utili al miglioramento dei processi e della produttività. I casi d’uso possono essere estremamente differenti ma, in ogni caso, prevedono un impiego dell’IoT in un contesto tipicamente indoor, vale a dire in spazi chiusi e comunque definiti, dove possono essere più o meno agevolmente installati cavi, impianti e infrastrutture necessarie per la connettività.
L’IoT negli ambienti critici
Non si può tuttavia trascurare il fatto che non tutti gli ambienti possono ospitare infrastrutture di rete cablate, tradizionali, che richiedono importanti interventi di installazione e implementazione.
D’altro canto, proprio le infrastrutture di rete sono requisito indispensabile per poter fruire di tutti i benefici di un approccio collaborativo al mondo della fabbrica, con l’obiettivo di ottimizzare il modo in cui persone, sistemi, macchinari, risorse fisiche e logiche lavorano insieme e si coordinano nelle loro attività, automatizzando procedure e processi, limitando gli interventi manuali e diminuendo i costi.
È proprio in questi scenari critici che si inseriscono le soluzioni Cisco, in grado di garantire accesso e connettività ovunque, grazie alla possibilità di implementare reti WiFi resilienti ovunque sia necessario. Questo significa poter portare una connettività di classe enterprise su tutti i dispositivi IoT, anche negli ambienti più critici, anche in condizioni estreme, come umidità o temperature elevate: il tutto garantendo la necessaria sicurezza e soprattutto l’aumento dell’efficienza e il miglioramento dell’esperienza d’uso per dipendenti e collaboratori.
Le caratteristiche delle soluzioni Cisco
Vediamo dunque quali sono le caratteristiche delle soluzioni Cisco per gli ambienti di fabbrica e per l’extended enterprise, cercando di mettere in luce come le soluzioni di Industrial Networking di Cisco siano in grado di rispondere alle tre esigenze principali della fabbrica connessa:
- Sicurezza: La connessione di migliaia di risorse aumenta inevitabilmente la superficie delle minacce. Le soluzioni di Cisco aiutano a prevenire malware e attacchi mirati, garantendo una visibilità end-to-end e l’applicazione automatizzata delle policy di accesso.
- Scalabilità: i responsabili delle infrastrutture IT, in piena collaborazione con i responsabili delle Operational Technologies (OT) devono avere la possibilità di gestire la crescita esponenziale dei dispositivi connessi, con gli stessi strumenti utilizzati per le normali reti aziendali, come Cisco DNA Center
- Robustezza: I dispositivi di rete industriali Cisco sono progettati per resistere a temperature estreme, urti e vibrazioni, acqua e polvere e sono dunque adatti a essere installati anche nei tipi ambienti di fabbrica.
Per rispondere a queste esigenze Cisco mette a disposizione dei propri clienti del mondo manifatturiero e industriale un portafoglio completo di soluzioni per l’Ethernet industriale, routing e wireless, complete sia dal punto di vista hardware sia software, consentendo alle imprese che operano in questi ambiti di ottenere anche la necessaria agilità per rispondere a eventi esterni sempre più imprevedibili, come ha peraltro dimostrato l’ultimo anno e mezzo.
Per fare un esempio concreto, con le soluzioni Cisco, l’aggiunta di nuovi dispositivi in nuove posizioni non richiede all’amministratore di rete o all’IT manager l’installazione di nuovi strumenti o l’adozione di nuovi processi di gestione. Questo significa consentire agli operatori di muoversi con maggiore flessibilità, man mano che le condizioni cambiano e si presentano nuove esigenze.
Ma non è tutto.
Le soluzioni Cisco per l’Industrial Networking rispondono anche alle esigenze che derivano dall’adozione di modelli di edge computing, sempre più importanti in tutti quei contesti in cui è necessario elaborare le informazioni essenziali il più vicino possibile al luogo in cui sono state generate, come abbiamo avuto modo di spiegare in altri servizi. Le soluzioni Cisco permettono di raccogliere ed estrarre i dati dall’edge IoT, consentendo così alle extended enterprise di prendere decisioni più immediate e consapevoli, riducendo al contempo le complessità.