Non può esistere innovazione senza sicurezza, diciamo da tempo. Eppure, proprio un settore nel quale negli ultimi anni l’innovazione si è fatta strada a grandi passi, qual è quello industriale, sembra oggi essere particolarmente vulnerabile agli attacchi cyber e ai ransomware.
Lo raccontano analisti e osservatori di mercato. Lo raccontano ancor più le cronache dell’ultimo anno: fabbriche, ospedali, utilities sono i nuovi target di attacchi sempre più mirati.
Gli investimenti in soluzioni innovative di sicurezza indirizzate in modo specifico al mondo delle Operational Technologies (OT) stanno crescendo, ma il livello di maturità su questo tema è ancora basso: secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano, meno della metà delle imprese ha adottato policy di OT security e sono ancora meno quelle che hanno intrapreso percorsi formativi specifici in materia.
Cosa significa dunque “fare sicurezza” in ambiente industriale?
Da dove si comincia?
Quali sono i punti di vulnerabilità?
Quali sono le figure e le funzioni da coinvolgere?
Come si proteggono gli asset strategici?
E come si risponde a un attacco?
Sono queste le domande alle quali cercheremo di dare una risposta nel corso del webinar: “Industrial Security, impariamo a farla bene”, in programma il 28 aprile dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Nel corso dell’evento, cui prenderà parte anche Andrea Antonielli dell’Osservatorio Cyber Security del Politecnico di Milano, cercheremo di capire, attraverso la simulazione di un caso reale, qual è l’approccio corretto per affrontare il tema dell’Industrial Security nelle imprese del manifatturiero e nelle utilities.
Insieme a Michele Dalmazzoni, South EMEAR Collaboration & IoT Industry Leader, Marco Stangalino, Sales Specialist IoT, Valeria Scribanti, Technical Solutions Specialist, e Mario Ricciolino, Services Sales Specialist di Cisco Italia affronteremo passo dopo passo tutti gli step che consentono di proteggere davvero gli asset più importanti di un’impresa.
Perché la sicurezza non è solo un pezzo di tecnologia.
Nel corso dell’incontro approfondiremo temi chiave come:
- i principi guida del framework di sicurezza per il mondo industriale e delle utility
- le parole chiave della sicurezza OT: visibilità, assessment, analisi, monitoraggio e Secure Access Service Edge
- le tecnologie per migliorare end to end security e sicurezza intrinseca
- l’importanza dei percorsi formativi in materia di OT security
- le strategie per garantire massima protezione senza interferire con l’attività operativa