Globalizzazione dei mercati, digital transformation, automazione e resilienza del business stanno modellando il ruolo che la rete svolge all’interno delle organizzazioni.
Nel contempo, tecnologie emergenti come l’Internet of 
Things, l’Artificial Intelligence, mobile e le applicazioni immersive stanno cambiando radicalmente il panorama IT. 
Se a tutto ciò si associa il costante e progressivo aumento di dispositivi connessi (IDC stima che entro il 2023 saranno 48,9 miliardi in tutto il mondo) e di dati consumati in rete (quasi 60 GB per personal computer al mese secondo Cisco Complete VNI 2018), è evidente che l’importanza delle reti destinate a sostenere questo traffico continui a crescere. 


La natura dinamica e complessa di queste richieste sta eccedendo la capacità dei team IT di gestire e proteggere le reti in modo efficace. 
Ciò che serve ora sono nuovi sistemi che combinino tecnologie come l’apprendimento automatico (machine learning), il ragionamento automatico (machine reasoninge l’automazione per semplificare le operazioni e migliorare il processo decisionale umano.
Siamo ora alle soglie di una nuova era del networkingl’IT deve “rompere” con i modi tradizionali di costruzione e gestione delle reti e abbracciare un futuro alimentato da tecnologie in grado di risolvere queste sfide in modi completamente nuovi. 

Comprendere le tendenze del business e della tecnologia globali che guidano l’evoluzione della rete può aiutare i responsabili IT a prepararsi meglio alle crescenti aspettative che le diverse funzioni aziendali stanno assegnando alla rete e l’impatto delle tecnologie sulla rete aziendale.
Come spiega il report pubblicato da Cisco 2020 Global Networking Trends, i leader IT e i network strategists dovrebbero puntare su un approccio graduale all’evoluzione di ciascuno dei loro domini di rete in un modello controller-based, basato su automazione e tecnologie AI.
I responsabili IT dovrebbero sviluppare un 
piano aziendale e tecnico che si allinei alle priorità di business e abbracci architettura, tecnologia, operation e competenze.

il report è scaricabile seguendo questo link

 

L’evoluzione delle reti aziendali abilita la Globalization 4.0

Secondo il World Economic Forum, stiamo entrando in una nuova era di globalizzazione guidata dal digitale, definita “Globalization 4.0“, in cui beni e servizi digitali, resi possibili dalle capacità digitali e dall’intelligenza artificiale (AI), sono le principali espressioni. Man mano che le connessioni tra sistemi, persone, processi, posizioni e dispositivi diventano più distribuite e complesse, il valore economico della rete per le organizzazioni aumenterà, mentre la protezione e la gestione della rete diventeranno più strategiche e difficili.
Secondo Gartner, entro il 2023, oltre il 60% delle imprese considererà il networking come base delle proprie strategie digitali, rispetto a meno del 20% oggi, ritenendo il networking un fattore abilitante strategico. 

Sempre più aziende utilizzano tecnologie digitali come analisi, mobilità, soluzioni cloud e Internet of Things (IoT) come base per trasformare la propria attività. Secondo il rapporto IMD e Cisco Digital Vortex 2019, l’88% dei C-Level ritiene che la digital disruption avrà un impatto rilevante o trasformativo sui loro settori, rispetto a solo il 27% nel 2015. L’imprevedibilità intrinseca del business richiede una rete in grado di adattarsi rapidamente ai requisiti in evoluzione per abilitare nuovi servizi, processi e modelli. 

L’uso dell’automazione e della robotica nei prossimi anni continuerà a crescere man mano che le aziende cercano di migliorare la qualità, la produttività della forza lavoro, la soddisfazione del cliente e altro ancora. Il Capgemini Research Institute prevede che l’adozione su larga scala dell’automazione potrebbe tradursi in un risparmio sui costi fino a 471 miliardi di dollari entro il 2022 nei settori automobilistico, retail, utility e manifatturiero. Poiché l’automazione dei processi è sensibile al tempo e mission-critical, la rete deve garantire che i pacchetti vengano consegnati in modo affidabile e puntuale. 

A causa della globalizzazione e della trasformazione digitale, le organizzazioni odierne dipendono da una rete sempre più complessa di tecnologie, sistemi, processi, catene di approvvigionamento e infrastrutture. Una resilienza aziendale efficace richiede una valutazione continua e proattiva dei rischi operativi, la definizione e l’auditing dei piani di emergenza e l’amministrazione della formazione sulla risposta agli incidenti. Un’architettura di rete agile, flessibile e sicura è fondamentale per la protezione di dipendenti, clienti e partner ed è fondamentale per il recupero dei dati e il rapido ripristino di servizi e accesso. 

Man mano che il nostro mondo diventa sempre più interconnesso, le organizzazioni vengono chiamate ad investire sempre più nella sostenibilità ambientale. Oltre alle metriche standard, le organizzazioni verranno giudicate in base a come riducono le emissioni di gas serra, preservano la biodiversità e le risorse naturali e progettano prodotti per ridurre al minimo o riciclare i rifiuti. Le reti avanzate offrono la promessa di maggiore efficienza praticamente in tutti gli aspetti dell’azienda, dal consumo di energia all’utilizzo delle risorse alla riduzione delle emissioni. 

Sei trend tecnologici che guidano l’evoluzione delle reti aziendali

La rete come insieme di “cluster nervosi” interconnessi che seguono i dati

Le applicazioni e i dati sono al centro del business digitale e il modo in cui le applicazioni vengono sviluppate, ospitate e utilizzate cambia costantemente per soddisfare le nuove esigenze aziendali, rimodellando di conseguenza la rete. Vediamo di seguito alcune evoluzioni.

Applicazioni e dati vengono modularizzati in microservizi interconnessi e spostati su più cloud pubblici. In alcuni casi, vengono anche distribuiti al bordo della rete. E sono sempre più utilizzati da più fornitori di software-as-a-service (SaaS). Secondo l’Uptime Institute, la metà di tutti i carichi di lavoro verrà eseguita al di fuori del data center aziendale entro il 2021, nelle infrastrutture cloud e dei data center o ai margini della rete. 

Si stima che entro il 2021 le istanze di container installate e in uso supereranno i 3,5 miliardi, di cui oltre il 20% in esecuzione in posizioni distribuite che servono carichi di lavoro edge e IoT. Per questo, le app stanno migrando da fisiche a virtuali da container a serverless: l’ascesa di container sta esponendo i paradigmi di progettazione e distribuzione delle applicazioni a un’interruzione molto più massiccia, vale a dire architetture senza server, che sta costringendo le organizzazioni a riesaminare il modo in cui le applicazioni sono costruite, il ruolo dell’infrastruttura, e la progettazione di processi operativi. 

Detto ciò, la rete dovrebbe essere vista più come un insieme crescente di “cluster nervosi” interconnessi situati dove si trovano i dati, che potrebbero trovarsi ovunque lungo il continuum edge to cloud. La nuova rete deve essere in grado di connettersi in modo sicuro all’interno e tra questi “cluster nervosi”, nonché di comprendere fondamentalmente il funzionamento di questi nuovi modelli di applicazione e di estendere dinamicamente le politiche delle applicazioni attraverso la rete ovunque le applicazioni siano ospitate. 

Reti per IoT e M2M

L’uso di dispositivi IoT, app e dati di accompagnamento sta guidando la creazione di nuovi modelli di calcolo distribuito che consistono in livelli esponenzialmente maggiori di scala e complessità. Secondo il “VNI Forecast Highlights Tool” di Cisco, i dispositivi machine-to-machine (M2M) rappresenteranno il 51% (14,6 miliardi) di tutti i dispositivi di rete in tutto il mondo entro il 2022. Oltre a fornire connettività e sicurezza per una gamma incredibilmente diversificata di dispositivi IoT, gli amministratori di rete dovranno escogitare modi scalabili ed efficienti per identificare, classificare e applicare automaticamente le politiche e monitorarle per garantire la corretta funzionalità senza influire o compromettere altri servizi in esecuzione sul network. 

L’Intelligenza Artificiale close-to-the-edge

L’emergere di app basate sull’intelligenza artificiale per uso aziendale e dei consumatori sta portando a un mondo completamente nuovo di dispositivi connessi, intelligenti e automatizzati che vengono distribuiti ovunque. Per sfruttare appieno il potenziale dell’AI negli affari, è necessario un processo più elaborativo e decisionale più vicino all’edge. A seconda delle prestazioni, della capacità, della privacy e persino delle considerazioni sui costi, il posizionamento dell’elaborazione e dei dati dell’AI varierà dal cloud ai data center locali fino ai margini della rete. 

La rete deve far fronte all’aumento del traffico di business mobile data

Secondo lo “strumento di sintesi delle previsioni di VNI” di Cisco, il traffico dati mobile aziendale aumenterà di sei volte in tutto il mondo dal 2017 al 2022 con un tasso di crescita annuale del 42%. Gli utenti mobili aziendali continueranno ad aspettarsi una connettività immediata e ad alte prestazioni ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo tramite Wi-Fi e reti pubbliche 4G e 5G. Allo stesso tempo, i dispositivi wireless IoT diventeranno sempre più onnipresenti in tutti gli aspetti della nostra vita. I dipendenti che accedono alle applicazioni cloud da dispositivi aziendali e privati quando fuori rete creano una mancanza di visibilità e controllo che gli amministratori di rete e sicurezza non hanno affrontato. E un’ondata di dispositivi IoT si aggiungerà ai requisiti di rete wireless in termini di scala, diversi schemi di traffico e sicurezza. 

Focus sulla sicurezza

Le minacce alla sicurezza informatica stanno diventando sempre più sofisticate e pericolose coprendo una più ampia superficie di attacco che non è più contenuta in perimetri ben definiti e difesi. In particolare, poiché i carichi di lavoro si spostano fuori sede, esiste il pericolo che l’IT perda visibilità. Mentre la rete continuerà a essere un potente alleato nell’identificazione e nel contenimento delle minacce, le operazioni di rete e di sicurezza devono condividere dati e integrare strumenti e flussi di lavoro per combattere al meglio il continuo aumento del numero e della sofisticazione degli attacchi. Inoltre, la rete può estendere la portata dell’IT in ambienti cloud per aiutare a proteggere applicazioni e dati anche quando non sono direttamente sotto il loro controllo. Il 53% di tutti gli attacchi provoca danni finanziari superiori a US $ 500.000, inclusi, a titolo esemplificativo, perdita di entrate, clienti e opportunità, nonché costi immediati. 

Banda larga e bassa latenza per le tecnologie immersive

L’aumento dell’utilizzo dei video e l’emergere della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR) per migliorare la collaborazione, la formazione, la produttività e le esperienze di lavoro da remoto porranno sempre più richieste sulla rete di un’organizzazione. La rete dovrà fornire la larghezza di banda end-to-end e le comunicazioni a bassa latenza e i controlli dinamici delle prestazioni richiesti per consentire tali esperienze immersive. Entro il 2022, i video Internet rappresenteranno l’82% di tutto il traffico Internet aziendale, il traffico VR / AR aumenterà di dodici volte e il traffico di videosorveglianza Internet aumenterà di sette volte. 13 

Intelligent Network: verso un nuovo tipo di rete

Questo panorama tecnologico dinamico non è solo una realtà per tutte le organizzazioni e i loro clienti, ma è anche il motore dell’economia digitale. Non sorprende quindi che in questo ambiente sempre più esigente, i leader IT sentano la necessità di migrare verso un approccio radicalmente nuovo alla rete. 

Affinché un’organizzazione possa prosperare, la rete deve essere in grado di adattarsi rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali: deve supportare e integrare, in modo sicuro ed efficiente, un insieme sempre più diversificato e in rapida evoluzione di utenti, dispositivi, applicazioni e servizi; ma anche garantire un accesso rapido e sicuro a/e tra carichi di lavoro ovunque risiedano.

E affinché la rete funzioni in modo ottimale, tutto ciò deve essere raggiunto end-to-end tra utenti, dispositivi, app e servizi in ogni dominio di rete: campus, filiale, remoto/casa, WAN, fornitore di servizi, mobile, data center, ibrido cloud e multicloud. Ciò significa che le organizzazioni necessitano di una nuova architettura integrata per ciascun dominio di rete, che sia personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche di quel dominio e che fornisca un modo per comunicare e applicare politiche coerenti. 

La chiave per raggiungere questo stato più autonomo sarà l’intelligenza artificiale, che aiuterà i team IT a rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni della rete, sia che ciò significhi cambiare automaticamente le rotte del traffico, richiedere maggiore larghezza di banda, richiedere una modifica delle politiche o persino rifiutare una nuova richiesta di servizio. Sfruttando l’intelligenza e l’automazione a livello di sistema, la rete diventerà completamente trasparente per l’utente. “Sarà semplicemente lì, offrendo connettività sicura ai servizi di cui hanno bisogno al livello richiesto ovunque, in ogni momento”. 

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