Accelerare la trasformazione digitale delle imprese e della Pubblica Amministrazione. E’ questo il motivo alla base dell’accordo di collaborazione triennale siglato da Vodafone Business Italia e Cisco Italia che prevede da un lato lo sviluppo congiunto di soluzioni innovative e dall’altro una stretta collaborazione go-to-market e digitale per accedere insieme al mercato italiano.
La consolidata relazione tra le due imprese ha già portato all’integrazione di diverse tecnologie e servizi gestiti da Cisco Italia all’interno di soluzioni offerte da Vodafone Business Italia, a servizio delle PMI e del mercato corporate.
Questa nuova collaborazione, contraddistinta dalla metodologia “agile”, si propone di sviluppare soluzioni avanzate in quattro aree collaboration, networking evoluto, sicurezza e cloud, ma anche di realizzare nuovi piani di collaborazione commerciale, legati a servizi di rete basati su tecnologie Cisco come Webex Calling, Meraki, Talos e CloudCenter per il mercato delle medie e grandi aziende.
Security, Cloud e Collaboration
Tra le linee tecnologiche di sviluppo, le due aziende hanno individuato una serie di soluzioni in grado di semplificare, automatizzare e coordinare la gestione delle piattaforme di rete e delle applicazioni con un approccio orientato al software.
Innanzitutto, si parla di soluzioni applicative a integrazione dei servizi voce di Vodafone attraverso l’adozione della piattaforma Webex Calling e delle sue funzionalità di autenticazione e sicurezza.
Poi si tratta di rafforzare l’offerta di connettività di rete fissa grazie alla piattaforma Cisco Meraki che fornisce una gestione centralizzata delle performance di rete, con una conseguente ottimizzazione delle risorse per le aziende.
Tra le previsioni, anche l’espansione dei servizi di security in cloud per la sicurezza delle infrastrutture tecnologiche delle imprese, attraverso i servizi di protezione e analisi delle minacce informatiche di Cisco Talos, che raccoglie informazioni e analisi rilevanti rendendole disponibili alle piattaforme di sicurezza delle singole aziende.
Infine, l’accordo fa leva sull’applicazione delle potenzialità offerte dalla suite Cisco CloudCenter, la piattaforma che permette un controllo end-to-end centralizzato e reportistica avanzata a supporto delle soluzioni cloud che Vodafone offre ai propri clienti.