Quest’anno Cisco sarà presente alla sesta edizione di Maker Faire Rome riportando al centro dell’attenzione un settore centrale per chi si occupa di innovazione e di innovazione sostenibile: quello dell’agrifood.
È un settore di cui Cisco da tempo si occupa – ricordiamo il primo progetto sulla tracciabilità di filiera presentato in occasione di Expo 2015 e proseguito insieme a Barilla, NTT, Penelope, Unicredit di cui abbiamo ampiamente parlato in questi servizi – in particolare, con il progetto “Safety for Food”, sviluppato proprio nel nostro Paese.
Nel corso della manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre prossimi a Roma, Cisco sarà presente con uno spazio nel padiglione 4, dedicato al tema Design/Life, la società sarà presente con una dimostrazione che si focalizza per l’appunto sull’industria del food e sui temi della tracciabilità alimentare, ma che nel contempo mostra la modalità con la quale la società sta indirizzando tutti i temi della digital transformation nel mondo delle imprese, grazie all’interconnessione di persone, processi, oggetti e informazioni.
Da Cisco una demo per la Supply Chain nel Food
La demo riguarderà per l’appunto una piattaforma di servizi per garantire la qualità e la tracciabilità dei prodotti alimentari, in un momento in cui il livello di attenzione sui temi della sicurezza alimentare e della nutrizione è sempre più elevato e la gestione delle filiere si fa sempre più complessa, anche per la mancanza di uniformità nei regolamenti e dei controlli.
La piattaforma sviluppata da Cisco nell’ambito del progetto propone dunque un approccio unificato, basato sulla rilevazione, la raccolta e l’elaborazione dei dati lungo tutta la supply chain. Dati che a loro volta vanno ad alimentare motori di business intelligence e analytics e diventano fonte di conoscenza e di intelligenza per tutti gli stakeholder, fino al consumatore finale.