Dalla teoria alla pratica, il passo non sempre è breve.
Non lo è, ad esempio, quando si tratta di portare nelle imprese una innovazione dirompente come quella rappresentata dalle molteplici declinazioni dell’IoT, a maggior ragione quando si tratta di realtà con una struttura produttiva e organizzativa ancora tradizionale.
Il passaggio non è scontato, soprattutto perché spesso implica l’adozione di nuovi modelli di business, cosa che lascia poco spazio all’improvvisazione.
Come fare allora?
A questa domanda dà una risposta il libro “Connetti la tua impresa all’IoT”, scritto da Maciej Kranz, Vicepresidente del Gruppo di Innovazione Strategica di Cisco e pioniere dell’Internet of Things.
Un volume che offre in modo agile e compatto una metodologia per comprendere questa rivoluzione tecnologica e, soprattutto, definisce una ricetta che le organizzazioni possano applicare per implementare nel modo giusto questa tecnologia.
Il commento di Agostino Santoni, Ceo di Cisco Italy
Scrive Agostino Santoni, Ceo di Cisco Italy, in un blog post pubblicato in questi giorni: “La pubblicazione di questo testo arriva in Italia proprio in un momento favorevole. Negli ultimi anni il Paese ha rilanciato la sua Agenda Digitale, supportata da scelte importanti a sostegno allo sviluppo di infrastrutture di rete di nuova generazione e dall’avvio anche di iniziative ad alto impatto, come ad esempio i piani dedicati all’industria digitale (ora impresa digitale), nate con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane – a partire da un settore trainante come il manifatturiero – nella loro trasformazione digitale. Non c’è migliore modo per attivare interesse e azione che citare esempi concreti, che esprimono risultati e vantaggi significativi”.
Dalla roadmap per l’IoT ai casi pratici
In particolare, grazie a esempi pratici e a una terminologia comprensibile anche ai non addetti ai lavori, il volume di Kranz permette al management responsabile delle diverse linee di business trovare un linguaggio comune per confrontarsi con i responsabili dell’IT e delle tecnologie operative applicate in azienda e creare una roadmap di successo per l’IoT.
Un passaggio importante per abilitare, in stretta connessione con altre tecnologie – quali cloud computing, mobility, Big Data, l’analytics, l’automation, sicurezza informatica e collaboration – l’avvio di una trasformazione globale del business di un’impresa.
Il libro sarà presentato il prossimo 28 febbraio 2018 alle ore 17,00 a Milano presso Palazzina Appiani (Viale Byron 2) alla presenza dell’autore e di Agostino Santoni, Ceo di Cisco Italy.
Per partecipare alla presentazione, è possibile registrarsi a questo indirizzo.