Per supportare la crescente richiesta di applicazioni e sistemi “mission critical”, Cisco intende acquisire Fluidmesh Networks, azienda specializzata nella fornitura di sistemi wireless a larga banda. Soluzioni affidabili e resilienti soprattutto in ambienti in cui la potenza del segnale può essere influenzata dalla velocità di movimento o dalle dimensioni della superficie da coprire, come treni ad alta velocità, trasporti pubblici, porti o ambienti urbani. Le soluzioni Fluidmesh Networks possono essere implementate e configurate in modo veloce e rappresentano una soluzione efficiente da un punto di vista economico che non richiede particolare manutenzione.
Fluidmesh amplierà l’offerta di soluzioni Industrial wireless di Cisco per tutte quelle industrie che utilizzano asset e applicazioni in movimento e in tutte quelle situazioni in cui una connessione affidabile è essenziale. La diffusione capillare di Cisco, combinata all’offerta di Fluidmesh e il suo ecosistema di system integrator renderanno disponibile a sempre più aziende soluzioni di Industrial IoT per accelerare la trasformazione digitale. Il team Fluidmesh entrerà a far parte dell’IoT Business Group di Cisco entro il quarto trimestre dell’anno fiscale 2020.

Chi è Fluidmesh

Fondata nel 2005 da un team di ricercatori ed ingegneri del Massachusetts Institute of Technology (MIT) a Cambridge e del Politecnico di Milano in Italia, Fluidmesh Networks è specializzata nei sistemi di comunicazione wireless di alta qualità per applicazioni critiche di sicurezza ed industriali nei settori della sicurezza, video sorveglianza, monitoraggio e trasmissione di dati. Si rivolge a comuni e pubbliche amministrazioni, stabilimenti industriali, scuole, porti commerciali e turistici, siti archeologici, resorts, parchi a tema e parchi divertimento e alle racing tracks.

Nel 2012, Fluidmesh ha esteso il proprio portfolio introducendo Fluidity, una soluzione per mobilità ad alta velocità adatta a tutti i veicoli che richiedono connettività di ultima generazione. Una tecnologia ha permesso all’azienda di affermare il suo ruolo nello spazio mobility, e di creare una solida alternativa alle soluzioni cellulari 3G/4G. Da allora, Fluidmesh è stata selezionata da un crescente numero di integratori come tecnologia di riferimento per soluzioni “Train To Ground” per reti ferroviarie, metropolitane, traghetti, bus, auto della polizia e trasporti per miniere.

Cos’è il Wirelss IoT

“Wireless Internet of Things” che sta per “Internet delle cose senza fili” rappresenta il ruolo sempre più importante della tecnologia wireless come “attivatore” delle applicazioni IoT poiché consente ai dispositivi intelligenti e collegati in rete di connettersi tra loro e a Internet, soprattutto quando si tratta di complesse aree urbane e grandi siti industriali garantendo il trasferimento senza perdite di dati, migliorando la produttività, aumentando la sicurezza e ottimizzando l’esperienza d’uso dei clienti.

Fluidmesh per dieci anni, ha aiutato città, agenzie federali, enti privati, aeroporti, porti marittimi, le ferrovie e i servizi pubblici a superare le sfide legate al collegamento reciproco di dispositivi, sensori e attuatori per abilitare le applicazioni Internet of Things.

 

 

Immagine fornita da Shutterstock.